L' 1 e il 2 Ottobre 2015, a Sofia (Bulgaria), si sono svolti il secondo Meeting Transnazionale di progetto ed il Seminario di Disseminazione (Multiplier Event), organizzati dal Partner Association Generations.
Hanno preso parte all’incontro tutti i Partner ad eccezione di Prevalia (già chiusa e ritiratasi dal progetto). Questo meeting è stato incentrato sulla condivisione dei primi risultati dell’analisi desk e field per la rilevazione dei fabbisogni dei target group.
Ciascun Partner ha presentato quindi alcuni dati raccolti nel proprio Paese attraverso la somministrazione dei questionari on-line che erano stati elaborati per indagare l’esistenza e il tipo di implementazione della Diversity LGBT+ nelle imprese, nonché il modo in cui le/i lavoratori/trici vivono tale diversità nell’ambiente di lavoro.
Le difficoltà incontrate da tutti i Partner di raggiungere un numero significativo di intervistati ha condotto alla decisione collegiale di prolungare l’indagine ancora per almeno due mesi (fino a dicembre 2015).
Durante il secondo giorno di meeting, poi, i partner, utilizzando un Metaplan predisposto da CIRSES, Cora Roma e COOSS Marche, hanno avviato il lavoro condiviso di adattamento dei contenuti di Crossing Diversity, iniziando ad ipotizzare le parti da modificare, integrare, eliminare, conservare del Manuale e delle 9 Mappe di partenza. Sono stati così attribuiti nuovi compiti per ciascun membro della Partnership e fissate le scadenze legate a tali task.
E’ stato svolto, infine, un lungo collegamento skype Roma/Sofia con l’esperta amministrativa CIRSES che ha fornito ai Partner informazioni, regole e linee guida approfondite sulla corretta gestione delle spese e dei fondi Erasmus+.
IL SEMINARIO DI DISSEMINAZIONE
L’evento di disseminazione, svoltosi 1 Ottobre 2015, ha visto la partecipazione dei partner di progetto e di ospiti coinvolti da Association Generations appartenenti al mondo imprenditoriale bulgaro e all’ambito accademico:
- la Dott.ssa Valia Dankova, Direttrice Generale della Bimec
- la Dott.ssa Nadejda Bocheva, professoressa associata presso l’Istituto di Neurobiologia del Accademia Bulgara delle Scienze
- il Dott. Simeon Vassilev, Direttore generale e direttore punto vendita dela Springfiled
- il Dott. Nicolas Jocky, membro dell'Associazione African Pride con sede a Bruxelles.
Association Generations non è riuscita a coinvolgere nessun rappresentante di associazioni LGBT bulgare né lavoratori e lavoratrici omosessuali e/o transessuali, motivando tale impossibilità con la situazione ancora di forte chiusura della società bulgara verso le persone LGBT. Il dibattito tra gli ospiti e i partner è stato comunque proficuo e l’evento ha comunque aperto strade importanti per la successiva fase di implementazione del prodotto LGBT+@WORK nelle aziende bulgare.